Home > News > Sostegni alla Casa Famiglia Hisani Center
immagine1

La Casa Famiglia Hisani Orphanage accoglie bambini orfani o abbandonati. Tra questi, è presente una comunità di bimbi e ragazzi albini che vengono protetti dagli orrori e dalle credenze popolari di cui rischiano di essere vittime. In Africa, gli albini vengono rapiti, torturati, mutilati e uccisi perché si crede che le loro ossa servano come amuleti per portare fortuna e ricchezze.

L’albinismo in Africa è un problema molto più diffuso che nel resto del mondo: chi ne è affetto, a causa dell’assenza di melanina, vede aumentare sensibilmente il rischio di sviluppare tumori della pelle. Le creme solari a schermo totale sono difficilmente reperibili o hanno costi improponibili.

whatsapp-image-2021-07-09-at-18-07-51L’Associazione Vittorio Tison da sempre sostiene Hisani ed in particolare la comunità di albini e anche quest’anno, grazie all’impegno di Patrizia Serra, del prof. Ignazio Stanganelli e della Skin Cancer Unit dell’Irst e grazie alla generosità di un’importante azienda farmaceutica, i ragazzi affetti da albinismo della casa famiglia Hisani hanno ricevuto prodotti che proteggeranno la loro pelle dal cancro.

Un impegno che continua sul solco tracciato dal Prof. Amadori, che in vita si è molto dedicato ai problemi medici e sociali delle popolazioni dell’Africa Sub-Sahariana.

Entro l’anno contiamo inoltre di avviare, presso l’Unità di Oncologia diretta dal dr. Masalu al Bugando Medical Center, un progetto di telemedicina e teledermatoscopia per la diagnosi, il monitoraggio e la cura dei casi di melanoma, in stretta sinergia con la dermatologia oncologica dell’Irst.

Il Gruppo Missionario Sartoria Cà Ossi, nonostante la chiusura del laboratorio dovuta alla pandemia, non ha sospeso le sue attività e le sarte hanno confezionato numerosi abiti e vestiti da destinare ai bambini ospiti della Casa Famiglia.
L’Associazione Tison e tutti i bambini di Hisani ringraziano perciò le sarte che hanno donato questi bellissimi abiti!

whatsapp-image-2021-07-09-at-19-15-42-1

whatsapp-image-2021-07-10-at-19-20-36